Non è solo una realtà ormai consolidata, il mondo del fotovoltaico. È anche, e soprattutto, un settore in continua evoluzione: i pannelli solari sono sempre più leggeri, più performanti, più belli esteticamente. E, cosa di non poco conto, meno costosi. Ma, se siamo abituati a vederli installati su tetti, campi e – al massimo – sui muretti di recinzione, bisogna sapere che c’è chi si è spinto (decisamente) oltre. Lo studio di design australiano Prevalent ha infatti da poco presentato un progetto ambizioso ed estremamente innovativo, che è attualmente in fase di prototipazione e che vede la collaborazione di un’azienda giapponese: pannelli fotovoltaici destinati alle tapparelle, per quella che promette di essere una vera rivoluzione.
Archivio Mensile: Maggio 2019
Anche per tutto il 2019, il Governo ha confermato la detrazione al 65% per l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici. Ma qual è, a conti fatti, il risparmio che tale intervento regala in bolletta (e non solo)?
Sui terreni colpiti dal disastro nucleare di Chernobyl è stata ora installata una centrale solare, capace di fornire energia a duemila appartamenti: ed è solo il primo passo di un vasto progetto.
Aumentare l’efficienza degli impianti fotovoltaici mediante l’impiego di alghe marine: la scoperta che arriva dalla Svezia promette di rivoluzionare il settore.