Stai costruendo o ristrutturando casa, e vorresti installare un impianto fotovoltaico? Ti farà comodo sapere su quali incentivi e su quali agevolazioni puoi puntare, così da effettuare la spesa con un po’ più di tranquillità. Lo scorso febbraio, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le sue guide “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” e “Bonus mobili ed elettrodomestici”, contenenti tutte le novità stabilite dalla Legge di Bilancio 2019. Legge, questa, che ribadisce anche per tutto il 2019 il diritto ad una detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e del 65% per gli interventi di risparmio energetico.
Del resto, secondo quanto evidenziato dall’Osservatorio FER ANIE, il fotovoltaico è la fonte rinnovabile che – in Italia – ha le maggiori capacità e le maggiori potenzialità di crescita, tanto che nel 2018 il numero di impianti installati è stato del 12% superiore rispetto ai dati del 2017. E, a scegliere di installare un impianto di questo tipo, sono soprattutto i proprietari di case e palazzine. Perché scegliere il fotovoltaico? Perché con un impianto fotovoltaico da 3 kW si risparmiano con le detrazioni fiscali 300 – 400 euro l’anno, per un totale di circa 3.000 – 4.000 euro di risparmio sul costo totale (che si aggira tra i 6.000 e gli 8.000 euro). Con un impianto solare termico, il risparmio si aggira tra i 52 e i 97 euro annui per un totale di 520 – 975 di euro risparmiati in totale. Per ottenere la detrazione fiscale, è sufficiente disporre della certificazione energetica fornita dalla Regione o dall’Ente locale, o dell’attestato di qualificazione energetica predisposto da un professionista abilitato, e trasmetterli insieme ad una scheda informativa sui lavori effettuati all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei medesimi. Facendo così, in 10 anni l’impianto sarà stato completamente ammortizzato.
Ma i vantaggi non si limitano alle sole detrazioni Irpef e Ires: l’IVA per opere che consentono un risparmio energetico non è del 22% ma del 10% (in caso di installazione degli impianti su abitazioni private o su condomini). Ecco dunque che, non solo installare impianti fotovoltaici e impianti solari termici permette di ottenere agevolazioni fiscali e di contribuire al benessere dell’ambiente, ma regala soprattutto grandi benefici in bolletta. E non solo. Installarli consente di ottenere un risparmio direttamente proporzionale alla percentuale di energia o acqua calda autoconsumata, di rendersi indipendenti rispetto agli aumenti delle tariffe imposti dal mercato, e di aumentare il valore e la classe energetica della propria abitazione. Senza contare che si tratta di impianti sempre più abbordabili, sempre più efficienti – grazie al continuo sviluppo di nuove tecnologie – e sempre meno invasivi rispetto all’architettura dell’edificio.
E se poi stessi pensando, in vista dell’estate, di effettuare ulteriori lavori, sappi che potrai usufruire della detrazione fiscale al 65% anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, o per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.