Specifiche del servizio
Apparecchiature di rifasamento
Mauro Fogliata Srl è una società che opera nel settore dell’automazione industriale, del trasporto e della distribuzione di energia elettrica, della cogenerazione e delle energie rinnovabili. Nata nel 1984, è in grado di garantire ai propri partner servizi personalizzati di progettazione, realizzazione, montaggio, collaudo e commissioning dei propri prodotti a livello mondiale.
La grande esperienza e la professionalità del nostro staff ci hanno permesso di instaurare partnership consolidate con clienti primari nel settore energetico e dell’automazione industriale, italiani ed europei. Fin dall’inizio della nostra attività, abbiamo posto in primo piano flessibilità e attenzione al cliente e, grazie all’efficienza messa in campo, abbiamo conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 nell’anno 2019.
Con sede a Desenzano, ci occupiamo anche di progettare apparecchiature di rifasamento, atte a trasformare ogni esigenza di efficienza energetica, sicurezza e affidabilità in un progetto conforme agli standard internazionali di un mercato sempre più complesso e in espansione.
I benefici delle apparecchiature di rifasamento
Le nostre apparecchiature di rifasamento sono prodotte “in house”, grazie al lavoro di collaboratori esperti, con cura artigianale e secondo la regola dell’arte, utilizzando esclusivamente fornitori e componentistica di prima fascia.
Quando si parla di rifasamento si fa riferimento a una pratica utilizzata per equilibrare la rete di fornitura elettrica. Negli impianti viene assorbita potenza elettrica per alimentare gli apparecchi, ma è necessario adeguare le potenze delle apparecchiature di rifasamento a determinati valori. Il rifasamento permette di non sovraccaricare la rete di fornitura elettrica e migliora la capacità di utilizzo degli impianti stessi.
Al centro del rifasamento c’è il concetto di basso fattore di potenza, un rapporto tra potenza attiva e reattiva che ha bisogno di essere ottimizzato per utilizzare razionalmente l’energia, portando con sé importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici. Un impianto non rifasato può portare al rischio di sospensione di erogazione del servizio elettrico e al pagamento di penali. Inoltre, un’apparecchiatura di rifasamento permette di ottenere vantaggi tecnici ed economici, impegnando una potenza ridotta e consentendo così un notevole risparmio. Questo può avvenire sin dalla fase di progettazione, grazie alla competenza della Mauro Fogliata Srl che può soddisfare ogni tipo di esigenza da parte del cliente.
Tra i benefici delle apparecchiature di rifasamento vi è la riduzione delle perdite di energia per riscaldamento dei cavi elettrici e una maggiore potenzialità dell’impianto. Infine, un impianto rifasato consente di avere più disponibilità di potenza e minore riscaldamento da parte del trasformatore, oltre ad una riduzione degli interventi che possono interrompere il ciclo produttivo.
La progettazione e l’assistenza offerta da Mauro Fogliata Srl
La nostra società mette a disposizione delle aziende un personale tecnico specializzato per studiare le problematiche d’esecuzione, progettazione e dimensionamento delle apparecchiature di rifasamento. Inoltre, dispone di addetti in grado di occuparsi della progettazione e dello sviluppo di programmi P.L.C. (Programmable Logic Controller) e analisi di qualsiasi impianto elettrico, civile e industriale (rifasamento, equilibratura fasi, correnti armoniche, prove d’isolamento, analisi dei consumi ecc.). Tutta la documentazione riguardante il singolo progetto viene rilasciata e archiviata sia su supporto cartaceo che elettronico. La società offre infine un servizio di assistenza personalizzato e ricambistica garantita in tempi brevi, grazie a una vasta gamma di componenti elettrici ed elettronici.